TRAC19 è una web application che consente la gestione rapida e sostenibile degli accessi in ambiti sanitari (es. ospedali, case di cura, assistenza) ed extra-sanitari (es. piscine, centri sportivi, teatri, musei, cinema), e supporta l’attuazione di misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. Un vero e proprio lasciapassare telematico, compilato in autonomia via web, che permette un accesso semplice e sicuro a tutte le strutture a forte rischio Covid-19.
Nato dalla collaborazione tra AIVOLUTION e IRST, il celebre Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, il progetto TRAC19 è stato recentemente premiato come Best Lean Idea 2020 nel corso del prestigioso Lean Healthcare & Lifescience Award (se vuoi saperne di più, leggi gli articoli su Il Resto del Carlino e ForlìToday).
Il Lean Award è organizzato da Fiaso, Federsanità Anci, Aiop, Telos Management Consulting e Università di Siena con il patrocinio di Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici, IN.GE.SAN, SIMM, AOPI, SIFO per valorizzare le migliori idee di gestione dei percorsi produttivi nell’ambito della salute. A contendersi la palma di progetto più innovativo quest’anno sono state iniziative per lo più legate ai percorsi Covid-19 o di emergenza sanitaria, presentate da Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e Aziende appartenenti ai settori Pharma e Medical device. TRAC19 si è classificata al 1° posto tra le idee progettuali, premiata da una Giuria Scientifica che annovera membri del Comitato Scientifico e Direttori Generali di Aziende Sanitarie Pubbliche e Private.
Come funziona TRAC19
Per contrastare la diffusione del Covid-19, fin dalla prima ondata pandemica IRST ha organizzato un percorso di triage che prevede una telefonata il giorno precedente ad un appuntamento per verificare la salute del paziente, seguita da un triage fisico all’accesso in struttura. IRST svolge circa 2.500 telefonate a settimana e 700 triage al giorno per garantire l’accesso in sicurezza dei pazienti in quattro diverse sedi, ai quali si aggiungono accompagnatori, lavoratori, personale esterno.
TRAC19 consente alle persone che devono accedere ad un luogo pubblico (es. a un paziente che deve recarsi presso IRST) di compilare un questionario di autovalutazione/autocertificazione sulla propria salute e potenziali rischi epidemiologici (contatti avuti con positivi) in modo semplice tramite smartphone, pc o tablet. Una volta terminata la compilazione, l’utente riceve subito un responso: STOP, se c’è la presenza di almeno un criterio di rischio (clinico o epidemiologico) per cui si rende necessario contattare un operatore prima di recarsi in struttura, oppure GO se non vengono ravvisati rischi.
Gli obiettivi del progetto sono, dunque, da un lato ottimizzare il percorso triage del paziente/utente riducendo al minimo il tempo necessario per la valutazione clinica e mantenendo alto il rispetto della privacy, dall’altro impegnare il personale sanitario in attività cliniche a maggior valore per la presa in carico e l’assistenza dei pazienti oncologici. TRAC19 consente inoltre di facilitare l’identificazione precoce e in sicurezza dei pazienti ammalati paucisintomatici.
Strumento tecnologico indispensabile per lo sviluppo della patient engagement e il supporto agli operatori sanitari, TRAC19 è la soluzione ideale per qualsiasi struttura, anche non sanitaria (es. piscine, teatri, cinema, musei, centri sportivi), che intende aumentare il livello di sicurezza per l’accesso di utenti ai propri servizi.