fbpx

Credito d’imposta al 50% per soluzioni AI, Big Data e Cloud

Credito d'imposta al 50%

per soluzioni AI, Big Data e Cloud

Adottare tecnologie innovative è più facile con il credito d’imposta se i lavori partono entro il 2022.

Credito d’Imposta Industria 4.0

Il Decreto Aiuti n.50/2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 maggio 2022, ha previsto un netto aumento del credito d’imposta sull’acquisto di beni strumentali immateriali 4.0.

La misura

L’aliquota sale dal 20% al 50% per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, oppure entro il 30 giugno 2023 a condizione che entro il 31 dicembre 2022 il venditore abbia accettato il relativo ordine e siano stati pagati acconti per almeno il 20% del costo di acquisizione. Il limite massimo delle spese ammissibili è pari a 1 milione di Euro.

Sono agevolabili i beni immateriali connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0, come ad esempio software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il supporto alle decisioni, la logistica, la manutenzione, il monitoraggio dei macchinari e l’efficienza energetica basate su tecnologie innovative quali intelligenza artificiale, machine learning, cloud computing e big data analytics.

La lista completa dei beni immateriali 4.0 agevolabili è consultabile all’Allegato B del Decreto.

Quando i beni tecnologicamente avanzati materiali e immateriali sono di costo unitario superiore a 300.000 euro, l’accesso al credito d’imposta è subordinato ad una perizia tecnica asseverata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato, che attesti che i beni possiedono le caratteristiche tecniche richieste dal Decreto (come si legge sul sito del Ministero dello sviluppo economico).

Le soluzioni agevolabili

La nostra piattaforma Aivolution 4.0 è conforme ai requisiti previsti dal Decreto e consente di usufruire del credito d’imposta al 50%.

Aivolution è un team di ricercatori e professori universitari con oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative.

Progettiamo piattaforme cloud, applicazioni web e software on-premises, realizziamo funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale, machine learning e big data analytics e le integriamo con IoT e gestionali di fabbrica.

Personalizziamo le nostre soluzioni secondo le diverse esigenze senza rivoluzionare l’operatività dei nostri clienti e integrandole con i singoli processi aziendali (es. product development, production & supply chain, energy management, marketing & sales, R&D, customer service), spesso specifici e variabili da cliente a cliente.

Cerchi il partner giusto per la tua azienda?

Vuoi scoprire Aivolution 4.0?

Contattaci

Riceverai GRATIS il white paper di Aivolution 4.0