Quante volte i tuoi clienti non trovano le informazioni che stanno cercando sul tuo sito ed escono senza contattarti?
Quante volte gli operatori del tuo Customer Care sono inondati di telefonate e mail di clienti che chiedono sempre le stesse cose?
Quante volte non sei riuscito a rispondere subito al cliente e lo hai perso per sempre?
Se almeno una volta hai avuto questi problemi, leggi con attenzione quanto sto per dirti. Oggi i chatbot sono un valido supporto per fornire ai tuoi clienti le informazioni che stanno cercando, in tempo reale.
Come funzionano i chatbot
I chatbot sono assistenti virtuali. Questo significa che quando un cliente fa una domanda, non sarà una persona a rispondere ma una Intelligenza Artificiale. Ti sembra strano? Non lo è. Se ci pensi bene siamo già abituati a chiedere a una macchinetta di farci il caffè, al navigatore di condurci in un luogo che vogliamo raggiungere, o ad ascoltare quei nastri registrati che ci promettono di passarci l’interno desiderato se digitiamo “1”. La logica è molto simile. La differenza più grande è che con i chatbot ci sembrerà proprio di parlare con una persona e ci sentiremo più coccolati rispetto a quanto non sia in grado di fare la macchina del caffè.
La possibilità di interagire in maniera del tutto naturale (in termini più tecnici, la user experience) come già facciamo con le chat di WhatsApp, Telegram, Messenger, è il motivo principale per cui i chatbot sono così apprezzati dai clienti. Per questo oggi i chatbot sono lo strumento più potente al servizio del tuo Customer Care, che consente di rispondere 24 ore su 24 a più clienti nello stesso momento. I chatbot snelliscono il lavoro degli operatori e al tempo stesso soddisfano le richieste dei clienti rispondendo istantaneamente.
AivoBot: l’assistente virtuale di AIVOLUTION
In AIVOLUTION abbiamo realizzato AivoBot: un assistente virtuale che aiuta le aziende a conoscere la nostra realtà, sapere quali servizi offriamo, mettersi in contatto con i responsabili aziendali. Grazie ad AivoBot abbiamo migliorato il nostro processo di lead generation e ridotto il carico di lavoro della nostra rete vendita, che può focalizzarsi sulle richieste di maggior valore lasciando rispondere AivoBot alle richieste più generiche.
Prima di mostrarti qualche esempio di conversazione, voglio raccontarti come siamo arrivati a sviluppare AivoBot. Sono convinto che ti aiuterà a capire come puoi sfruttare anche tu gli assistenti virtuali nella tua azienda.
Quando abbiamo deciso di introdurre un chatbot, avevamo ben chiaro in mente che volevamo supportare i clienti che entravano in contatto con noi e allo stesso tempo volevamo semplificare il lavoro alla nostra rete vendita. I framework che abbiamo trovato sul mercato avevano principalmente quattro limiti:
- erano difficili da usare
- non riuscivano a catturare la semantica delle richieste
- seguivano una sequenza predefinita di interazioni senza poter passare da un argomento all’altro
- non tenevano conto delle conversazioni passate
Per questi motivi abbiamo deciso di creare un framework ex novo, che ci permettesse di superare tutti questi limiti. AivoBot è frutto del nostro framework ed è in grado di migliorare man mano che interagisce con gli utenti.
Ora che lo abbiamo sviluppato possiamo sfruttare la potenza del nostro framework per realizzare in breve tempo altri assistenti virtuali che hanno già tutti i vantaggi di AivoBot.
Non importa di cosa ti occupi. AivoBot aiuta i tuoi clienti
Voglio farti alcuni esempi per andare nel concreto e spiegarti come AivoBot può aiutare i tuoi clienti. Ti mostrerò delle semplici conversazioni con clienti di hotel, ristoranti e negozi di abbigliamento, ma ciò che vedrai potrà essere facilmente trasferito su qualunque attività. Ricorda che l’unica cosa veramente indispensabile è che la tua azienda sia consapevole dell’obiettivo che vuole raggiungere e sappia quali interazioni cliente-chatbot vuole ammettere.
Hotel
AivoBot
Marco è cliente di un hotel e vuole comunicare alla struttura l’orario del suo arrivo. Grazie ad AivoBot può farlo semplicemente, senza dover telefonare alla reception dell’hotel o aver bisogno di scaricare un’app.
AivoBot può essere integrato su tutti i canali dell’hotel, dal sito a WhatsApp, da Facebook Messenger a Telegram. Marco potrà usare il suo canale preferito per informare la struttura e potrà comunicare con la stessa semplicità con cui parla con i propri amici o familiari.
Ristoranti
AivoBot
AivoBot consente ai ristoranti di gestire gli ordini e le consegne da asporto o a domicilio. Come puoi vedere dalla conversazione sopra, Martina può comodamente chattare, completare il suo ordine e ritirare le sue pizze presso il ristorante alle 20.30. Il ristorante può così prendere l’ordine in automatico, senza perdere tempo nel rispondere al telefono.
Nel caso di consegna a domicilio, AivoBot consente a Martina di effettuare il pagamento per confermare l’ordine. AivoBot si appoggia a sistemi di pagamento esterni come PayPal, Satispay, Stripe, esattamente come una piattaforma E-commerce.
Negozi
AivoBot
Carlotta ha acquistato delle scarpe da un negozio di abbigliamento, in modo analogo a come Martina ha ordinato le sue pizze al ristorante. Dopo l’acquisto, Carlotta vuole tracciare la sua spedizione e lo chiede direttamente ad AivoBot. In pochi istanti riceve l’informazione che stava cercando senza aver bisogno di scomodare l’assistenza clienti.
Per richieste più complesse dove il supporto di un operatore risulta necessario, AivoBot inoltra la conversazione all’assistenza clienti che, in base alla propria organizzazione, può rispondere in tempo reale via chat o ricevere una mail con la richiesta del cliente.